I guanti da lavoro sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza e la protezione delle mani in una vasta gamma di settori e attività. I guanti giusti vanno scelti in base al settore (edilizia, manifattura, logistica) e al tipo di impiego e possono evitare o limitare il rischio di infortuni.

Qui esaminiamo alcune caratteristiche principali dei guanti da lavoro, i tipi disponibili molti dei quali a magazzino e ti indicheremo come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Caratteristiche dei guanti da lavoro

Impermeabilità: guanti resistenti all’acqua e ai prodotti chimici proteggono le mani da liquidi pericolosi e contaminanti.

Resistenza al Taglio e alla Perforazione: il kevlar e il nitrile offrono una protezione eccellente contro tagli e perforazioni.

Isolamento Termico: ci riferiamo in questo caso ai guanti isolanti che proteggono le mani da temperature elevate o molto basse.

Aderenza e Destrezza: sono i guanti dove serve grande mobilità delle dita e una presa salda, garantita da texture design ergonomico

Tipi di guanti da lavoro

Guanti in Nitrile: Ideali per lavori che richiedono resistenza chimica e destrezza.

Guanti in Pelle: trovano largo impiego in edilizia e carpenteria metallica, sono resistenti e robusti. Realizzati in pelle di bovino uniscono maneggevolezza ad un buon grado di protezione, per questo motivo sono impiegati nella maggior parte di lavori dove non sia richiesto un grado di protezione specifico.

Guanti in Cotone: confortevoli e traspiranti, impiegati nei piccoli lavori di manutenzione o come sotto guanto, hanno tra le loro caratteristiche principali traspirabilità e comfort.

Guanti in cotone/poliestere: aggiungono protezione al classico guanto di cotone grazie alla presenza di finiture in PVC che migliorano la presa, invariata invece la traspirabilità.

Guanti criogenici: specifici per le attività che prevedono uso di Azoto liquido o altri gas criogenici. Sono realizzati in tessuti compositi accoppiati.

Guanti Isolanti: proteggono dal caldo o dal freddo, ideali quando ci si trova in ambienti con temperature estreme

Come scegliere i guanti da lavoro giusti

Gli aspetti fondamentali per la scelta del guanto da lavoro giusto sono:

Materiale: varia in base al tipo di protezione richiesta (taglio, chimico, termico).

Taglia e Vestibilità: comfort e sicurezza sono garantiti unicamente dalla taglia giusta per le tue mani.

Certificazioni: verifica che i guanti siano conformi alle normative di sicurezza e alle certificazioni specifiche del settore.

Tipologia di Lavoro: scegli i guanti che offrono la protezione adeguata rispetto al lavoro che dovrai svolgere, questo può ridurre il rischio di infortuni e lesioni alle mani.

Comfort e Produttività: Guanti comodi migliorano la destrezza e l’efficienza lavorativa.

Durata e Resistenza: materiali di alta qualità durano più a lungo, sono più sicuri e resistenti, sconsigliamo di acquistare guanti a basso costo

Conclusioni

Conclusione

Scegliere i guanti giusti non solo protegge le tue mani, ma migliora anche il comfort e la produttività durante il lavoro. Investire in guanti da lavoro di alta qualità significa prendersi cura della propria sicurezza e garantire prestazioni ottimali in ogni attività lavorativa.